IL BLOG PERENNEMENTE UNDER CONSTRUCTION... QUASI COME LA METRO C...

venerdì 14 gennaio 2011

Per non dimenticare - I grandi protagonisti del Novecento: Fabrizio Bracconeri

Fabrizio Bracconeri (Roma, 26 giugno 1964) è un attore e personaggio televisivo italiano.

Ora, i più attenti di voi (o i più fancazzisti) obietteranno che il roscio più amato di tutto il mezzogiorno di rete 4 è ancora sulle scene, esprimendo la sua opinione in quel programma frantuma-ascolti che è Forum, l'unico tribunale in Italia che non sta sulle palle a Berlusconi (forse perché è un tribunale finto... no, sono io che sono malfidato...).

In realtà i più attenti di voi si sbagliano...
insomma, volete forse dirmi che questo:



e questo:



sono la stessa persona?????? 

Ma chi volete prendere in giro??? Ora magari mi verranno a dire che Elvis è morto davvero e che l'uomo è stato sulla luna magari... ma per favore!

La realtà dei fatti, dopo tutto, è sotto gli occhi di tutti. Una liposuzione potrà pure fare miracoli; ma se si può far sparire il grasso, lo stesso non può dirsi del talento. E parliamo di talento puro ragazzi. L'uomo con la giacca che abbassa la testa sotto gli ordini di quella che è stata sfanculata addirittura da Fabrizio Frizzi (aaah, quanto potremmo parlare di Rita Dalla Chiesa? Ore e ore. Ma anche no) non può essere lo stesso attore brillante che imperversava negli anni '80...

Questo blog vuole celebrare il vero Fabrizio Bracconeri, quello che ha rivoluzionato lo stereotipo del ciccione regalandoci alcuni dei personaggio più memorabili della storia del cinema italiano.

Cominciamo dal piccolo schermo e da quella che forse è la sua interpretazione più nota al grande pubblico:
parlo del mitico Bruno Sacchi, da "I ragazzi della 3C"!!!







Forse non tutti sanno che il telefilm cult degli anni '80 aveva nelle vesti di sceneggiatore quel Federico Moccia che in anni più recenti ci avrebbe deliziato con la sua epopea di "grandi classici per bimbiminchia".
Chiusa la parentesi culturale, andiamo avanti nella nostra carrellata filologicamente e cronologicamente inesatta passando ad un altro grande personaggio, il primo, quello che ha consacrato Fabrizione come astro nascente del cinema di serie B.
Si tratta di Enzo, il simpatico vicino di casa di Verdone in "Acqua e sapone" di Carlo Verdone.




Verdone c'ha visto lungo...

Un Bracconeri sul viale del tramonto, ma ancora capace di emozionare, è quello che compare in College:





Breve ma struggente l'apparizione in "Fratelli d'Italia", film tristemente passato alla storia perché contenente in sé i prodromi di quella crociata anti-romana iniziata da Boldi e portata avanti ancora oggi da Bossi, Maroni, Calderoli e Borghezio, che di Boldi è erede naturale.


Per ultimo mi sono lasciato il mio preferito. Signore e signori... da "Amarsi un po'", MICIONE!!!



In quello che probabilmente contende a Notting Hill lo scettro di migliore commedia romantica di tutti i tempi, Bracconeri interpreta un personaggio dall'intensità unica, come è possibile notare nel contributo video.

Spero che il mio contributo possa rivalutare la figura storica di Fabrizio Bracconeri, affrancandolo dal ruolo marginale a cui la TV italiano lo ha ingiustamente relegato.

Ah, ha scritto anche un libro. Un libro di ricette ovviamente.

1 commento:

  1. ma quante ne ha fatte........è proprio un grande artista!!
    Micione I Love You ^^

    RispondiElimina